Un viaggio lungo un anno

Un viaggio lungo un anno

Tra fede e pietà popolare nella Calabria del Giubileo

Carlo Maria Elia e Sergio Ferraro

Testo di Salvatore Inglese

Presentazione di Mons. Antonio Cantisani

Edizioni Istante

La documentazione proposta in questo volume, rappresenta una sintesi di un viaggio fotografico condotto nel corso degli ultimi dieci anni alla ricerca delle multiformi rappresentazioni del sacro all’interno della spiritualità calabrese, attraverso oltre quaranta manifestazioni religiose in tutta la regione. Le manifestazioni religiose caratterizzano l’intero ciclo dell’anno e rinviano ad un particolare bisogno reintegrativo connesso con il territorio e la sua fruizione.

Studiosi di estrazione laica e religiosa sono concordi nel rilevare l’eccezionalità e la singolarità delle rappresentazioni religiose nella regione. Le processioni costituiscono in Calabria una delle forme più vistose e frequenti di teatro popolare; si realizzano in loro, oltre che esigenze religiose, esigenze espressive e si caricano di una serie di significati simbolici e svolgono precise funzioni culturali.

All’interno del volume vengono documentate modalità folkloriche, in cui operano elementi di ampiezza plurisecolare, che testimoniano un cattolicesimo popolare dalle caratteristiche diverse rispetto a quelle del cattolicesimo ufficiale.

Le immagini proposte invitano alla riflessione sui momenti che caratterizzano la festa che rappresenta una occasione di riposo, di gioco, di trasgressione e durante i quali la libertà dell’individuo diventa evento collettivo.

Un_Viaggio_Lungo_un_Anno_LowRes